NOVI LIGURE (AL) - Italia
Locanda La Raia
Descrizione della struttura e del progetto formativo

Locanda La Raia si trova nel Gavi, basso Piemonte, immersa tra i vigneti, i pascoli e i boschi dell’azienda agricola biodinamica La Raia. Questa grande casa verde, un tempo stazione di posta per i viaggiatori, è oggi un boutique hotel composto da dodici camere, una diversa dall’altra, arredate con mobili piemontesi del Seicento e dell’Ottocento accostati a oggetti di design contemporaneo, colori, tessuti e materiali naturali.

Il progetto formativo si è focalizzato soprattutto nella creazione e progettazione di un manuale della guest experience al fine di fornire una linea guida chiara e specifica a tutti i membri dello staff sugli standard di servizio e di comportamento. Abbiamo inoltre svolto un’attività di Mystery Guest per evidenziare le aree di forza e quelle di miglioramento, così da dare alla direzione feedback oggettivi sull’esperienza degli ospiti in struttura.

Il progetto in breve
1

Mystery Guest

26

pagine elaborate per il Guest Experience Manual

4

assessment individuali

Le tematiche formative
  • Mystery Guest: audit svolto al fine di fornire alla direzione i dettagli su ciò che funziona al meglio in termini di servizio e su ciò che può essere migliorato e
    sviluppato
  • Sviluppo manuale della guest experience: il manuale ha l’obiettivo di fornire una linea guida a tutti i collaboratori per quanto riguarda gli standard di servizio, di comportamento e l’identità della struttura
  • Assessment individuali: colloqui individuali finalizzati all’esplorazione dei bisogni e delle necessità della struttura e dei collaboratori interni.