05.02.2020
05.02.2020
Una famosa frase dell’autore Charles R. Swindoll recita che “la differenza tra qualcosa di buono e qualcosa di grande è l’attenzione ai dettagli”. Prendersi cura del proprio lavoro, riconoscendo tutti i piccoli aspetti che lo definiscono e lo caratterizzano, anche se in superficie, è fondamentale.
Come emerge da una ricerca condotta da Cengage nel 2018, il 70% dei manager e degli HR coinvolti (precisamente 652), ritiene che la capacità di essere attenti ai dettagli è un requisito essenziale nell’assunzione di potenziali nuovi collaboratori. Questa capacità è talmente richiesta e importante da essere posta, sempre in questo studio, al secondo posto solo dopo l’abilità di apprendere e fare propri nuovi concetti e nuove nozioni.
Perché è così necessario un approccio attento e accurato?
Nel mondo dell’ospitalità, soprattutto quando si parla di lusso, il dettaglio è l’elemento che fa la differenza. Un errore di grammatica in una brochure, un sorriso mancante al momento del check-in o una piccola macchia sulla superficie di un bicchiere possono minare la reputazione di una struttura agli occhi di un ospite attento. Un hotel invece che fa attenzione a questi aspetti, tende ad avere alti livelli di soddisfazione da parte degli ospiti, team motivati e una percezione di qualità molto alta.
Quali possono essere le cause che portano a trascurare i dettagli? I cinque principali fattori sono i seguenti:
Definite le principali cause, emergono quindi due domande: si può imparare a essere attenti ai dettagli? Come si può fare questo senza cadere in un perfezionismo dannoso e poco produttivo?
Per rispondere a questi quesiti proponiamo cinque soluzioni che possono permettere di sviluppare o incrementare questa capacità:
Per concludere, come affermato dallo scrittore Paul Valéry “chi vuole fare grandi cose deve pensare profondamente ai dettagli”. Solo riconoscendo le cause che generano un approccio superficiale e lavorando assiduamente per creare una mentalità attenta e una visione sistemica, le strutture che operano nel mondo dell’ospitalità possono puntare a diventare delle eccellenze nel settore.
Buona giornata,
Il Team di Hospite