07.10.2019
07.10.2019
“Abbiamo tutti bisogno di persone che ci diano feedback. È così che miglioriamo”. In queste due semplici e fondamentali frasi Bill Gates ha espresso il suo punto di vista sul tema del feedback, proponendo una grande verità.
Oggi molti studi e ricerche hanno certificato l’importanza di fermarsi e di dedicare del tempo ai nostri colleghi e collaboratori per riflettere su come poter crescere, imparando anche dagli errori commessi. Il dato interessante è che il 65% dei dipendenti afferma di voler ricevere più feedback (Officevibe), dimostrando di andare nella direzione di una comunicazione più chiara, diretta e finalizzata al proprio sviluppo personale e professionale. Inoltre il 39% dei dipendenti dichiara di non sentirsi apprezzato sul lavoro (Globoforce), venendo ignorato o ricevendo solo insulti e comunicazioni poco positive.
È indispensabile quindi che i manager nel mondo dell’ospitalità comprendano l’importanza e la rilevanza che hanno quei momenti di confronto con il proprio staff, sottolineando in cosa stanno procedendo molto bene e in cosa invece, con l’adeguato supporto, possono e devono ancora crescere. I dati dimostrano quanto lavoro ci sia da fare in questa direzione, infatti solo il 58% dei manager intervistati ritiene di fornire feedback in quantità e con le modalità soddisfacenti (Officevibe). Dedicando attenzione a tutto questo, si pensa che il turnover possa diminuire del 14,9% nelle strutture che vivono il feedback come un aspetto chiave (Officevibe).
Quindi, dopo aver compreso quanto sia importante questa specifica abilità, come si possono fornire feedback chiari e consapevoli? Quali possono essere delle buone indicazioni per evitare i principali errori e ottenere il miglior risultato possibile? Di seguito vengono elencati sette punti fondamentali:
Questi sette punti, se applicati, portano un netto miglioramento nella vita lavorativa di un collaboratore. Richiedono impegno e attenzione, infatti un feedback mal fornito porta nel 38% dei casi a un calo nelle performance (Harvard). Comunque il 69% dei dipendenti afferma che si impegnerebbe molto di più se si sentisse riconosciuto nel suo lavoro e nei suoi sforzi (Globoforce), dimostrando quanto a volte piccole attenzioni possano fare grandi differenze.
Buona giornata,
Il Team di Hospite